Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) PDF

Collegiomercanzia.it Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) Image
DESCRIZIONE
Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) PDF. Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) ePUB. Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) su collegiomercanzia.it.

Il volume presenta al pubblico italiano una raccolta di saggi, scritti da Pierre Serna, sull'avventura della prima repubblica in Francia (1792-1804) in particolare sulla sua proiezione negli Stati Uniti, sulla sua diffusione nel bacino mediterraneo e sulla sua specifica declinazione nelle Repubbliche sorelle. Muovendo tra storia e storiografia, il volume sviluppa, con un taglio interpretativo di grande originalità, una puntuale riflessione sulla nascita delle repubbliche moderne nella dimensione della lotta, della guerra, dei conflitti intestini, sottolineando, non di meno, la straordinaria positività di quanto, fondato in terra d'America e realizzato in Francia a partire dal 1792, sarebbe poi stato sperimentato anche in Italia, seppur in condizioni di grande difficoltà, dal 1796. Chiudono il volume due interventi quali anticipazioni di altrettanti indirizzi di ricerca: d'un lato un accurato riesame della dimensione atlantica delle repubbliche di fine Settecento, dall'altro un appassionante studio sui diritti dell'animalità nella Francia repubblicana, proposto quale originale strumento per misurare l'ampiezza e i limiti dell'intero processo rivoluzionario.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804).pdf

DIMENSIONE: 6,48 MB

ISBN: 9788862503563

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Rivoluzione di luglio - Wikipedia
Fratelli di Francia. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) Pierre Serna. Guerini e Associati 2013. Libri; ... Popolo e rivoluzione? La storiografia e i movimenti radicali della rivoluzione inglese Mario Caricchio. Guerini e Associati 2005.
Fratelli Di Francia Storia E Storiografia Di Una ...
FRATELLI DI FRANCIA. Storia e storiografia di una rivoluzione divenuta repubblicana (1792-1804) (Guerini e Associati 2013) Coordina Antonino De Francesco Sarà presente l'autore . UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO . Title: Microsoft Word - Documento1 Author: Administrator
LIBRI CORRELATI
Non mangiate questo libro
Il coraggio di Adele
Fare giocare con la fate. Con adesivi. Ediz. illustrata
Archeologia industriale. L'oggetto, i metodi, le figure professionali
La via della bellezza
Critica del testo e tecnica dell'edizione
Halloween. I libri dei giochi. Ediz. a colori
Temple bar. The english of management, politics, law and economics. British and american readings
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni
Un unicorno nella fattoria?
Noi siamo il nostro cervello. Come pensiamo, soffriamo e amiamo
La realtà virtuale. I mondi artificiali generati dal computer e il loro potere di trasformare la società
Vera sibilla italiana. Con 52 carte
Nonne con le ali. Canto per le nonne volate via
Il fagiolo magico. Ediz. illustrata
Navigando a vista. Migranti nella crisi economica tra lavoro e disoccupazione
Trattamento dei disturbi d'ansia. Guide per il clinico e manuali per chi soffre del disturbo
Omicidio laterale (rifiuti tossici umani)