Etica in laboratorio. Ricerca, responsabilità, diritti PDF

Collegiomercanzia.it Etica in laboratorio. Ricerca, responsabilità, diritti Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Etica in laboratorio. Ricerca, responsabilità, diritti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Etica in laboratorio. Ricerca, responsabilità, diritti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su collegiomercanzia.it.

Gli straordinari avanzamenti nel campo della biologia e della medicina di questi ultimi anni si propongono in modo prepotente come laboratorio culturale, sia per la verifica sia per la lettura dei processi di riorganizzazione in chiave democratica del rapporto tra scienza e società. In particolare, se la vita è la dimensione che l'essere umano percepisce come più inerente a sé, questa pertinenza che è quasi un'equazione ci autorizza, in un certo senso, a ritenere legittimo il giudizio personale rispetto a essa. Ne consegue la difficoltà ad accettare che sia qualcun altro a decidere rispetto a dimensioni tanto umane e personali come la procreazione, la fine della vita, la cura. Si tratta di un cambiamento pervasivo che incide sulla vita privata e di relazione e sul funzionamento di istituzioni come la sanità, che ridefinisce uno dei terreni principali su cui storicamente si strutturano i processi di socializzazione e in base ai quali è possibile descrivere i contesti e i rapporti in cui gli esseri umani vivono e agiscono. Questa trasformazione riguarda i concetti di autonomia e responsabilità e, con essi, ciò che ci consente di riconoscere e definire in primo luogo i confini culturali del corpo. Perché quello che muta in profondità è l'insieme dei riferimenti pratici e simbolici che accompagnano l'intero arco della vita degli individui, dalla generazione alla morte. In particolare, questo libro si sofferma su alcuni nodi tematici propri della riflessione etica e bioetica, come la responsabilità, la giustizia e i diritti. L'obiettivo è quello di collocare questi temi anche al di fuori di una dimensione esclusivamente legata all'autonomia delle scelte individuali per porli all'interno di una più ampia, e imprescindibile, dimensione collettiva e politica.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

AUTORE: Fabrizio Rufo

NOME DEL FILE: Etica in laboratorio. Ricerca, responsabilità, diritti.pdf

DIMENSIONE: 3,93 MB

ISBN: 9788868437206

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Ricerca etica - Espriweb
Etica in laboratorio. Ricerca, responsabilità, diritti Donzelli, 2017 ISBN: 9788868437206 pp. 122, € 17,00 ANTONELLA FICORILLI [email protected] AFFILIAZIONE Bioeticista e Consulente in etica Recensioni
Etica in laboratorio. Ricerca, responsabilità, diritti ...
In un altro ambito anche Max Weber ha evidenziato, nella parte iniziale della sua opera Il lavoro intellettuale come professione, il problema della differenza esistente tra un agire riferito a dei principi ed un agire condotto all'interno di un'etica della responsabilità, che non può prescindere appunto dalla considerazione delle conseguenze di ogni tipo di scelta [1].
LIBRI CORRELATI
La matrice sociale della psichiatria
Leonardo Sciascia, Mediterraneo. Una antologia
I cicli planetari nella storia mondiale. Prospettiva astrologica sul XXI secolo
Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo
L' autocoscienza pura. Indagine sul senso dell'essere, sulla morale e sulla finalità dell'arte
Tu sei una stella. Le cinque porte dell'amore. Con Carte
L' angoscia delle macchine e altre sintesi futuristiche
Genere e demografia
Da Tiepolo a Carrà. I grandi temi della vita nelle collezioni delle fondazioni bancarie. Catalogo della mostra (Milano, 24 ottobre 2014-18 gennaio 2015)
Storia delle scritture veloci. Dall'antichità ad oggi
Tirocinio formativo attivo. Discipline letterarie. I test per l'accesso
Molise
Un bassotto tutto pepe. Ediz. multilingue
Lo spazio e il limite. Scritti e conversazioni sull'arte
Avviamento allo studio del cinese classico
Concorso Accademia della Guardia di Finanza. Teoria e test. Preparazione completa a tutte le fasi di selezione. Con software di simulazione
Vita di Pi
Objective PET. DVD-ROM