Omelia sulla resurrezione PDF

Collegiomercanzia.it Omelia sulla resurrezione Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Omelia sulla resurrezione, scritto da Severo di Antiochia. Scaricate il libro di Omelia sulla resurrezione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Severo (465 circa-538), patriarca di Antiochia dal 512 al 518, può essere considerato uno dei principali teologi di lingua greca vissuti tra V e il VI secolo. Nel 536 le dottrine di Severo furono dichiarate eretiche dal Sinodo di Costantinopoli, e l'imperatore Giustiniano stabilì che nessuno potesse né possedere né ricopiare le opere di Severo. Questa condanna portò alla perdita pressoché totale degli scritti di Severo in lingua originale. L'Omelia sulla Risurrezione (Omelia 77) riveste un'importanza fondamentale all'interno della produzione del patriarca antiocheno, poiché si tratta dell'unica omelia di Severo a essersi conservata interamente in greco, a fronte di centoventiquattro omelie, oltre a molte lettere ed opere teologiche e polemiche, conservate solo in traduzione siriaca. Sul modello delle Quaestiones ad Marinum di Eusebio di Cesarea, Severo cerca di risolvere alcune apparenti incongruenze contenute nel racconto evangelico della Risurrezione di Gesù (il momento in cui le donne andarono al sepolcro; la questione delle "quattro Marie") e discute di altre questioni ad esse correlate (i "fratelli di Gesù"; il luogo dell'Ascensione). Vengono qui presentati il primo profilo in lingua italiana sulla vita, la cristologia e le opere di Severo, e l'Omelia 77 in prima traduzione italiana.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

AUTORE: Severo di Antiochia

NOME DEL FILE: Omelia sulla resurrezione.pdf

DIMENSIONE: 10,45 MB

ISBN: 9788831182591

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Omelia sulla resurrezione | Libreria La Cometa
DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE. SANTA MESSA DEL GIORNO. OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO. Piazza San Pietro Domenica di Pasqua, 1° aprile 2018 . Dopo l'ascolto della Parola di Dio, di questo passo del Vangelo, mi vengono da dire tre cose.
PDF Omelia nella Santa Messa della Pasqua di Risurrezione
Nell'omelia per la Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti durante l'anno, il Papa indica tre vie per riflettere sul pensiero della Risurrezione a cui - dice - è chiamato ciascun uomo. "Lasciamoci provocare almeno da uno di questi stimoli così da "non perdere nulla di quanto il Padre ci ha dato".
LIBRI CORRELATI
Il futuro dopo Lenin. Viaggio in Transnistria
Time line. La ristrutturazione dell'esperienza temporale con la programmazione neurolinguistica
Livelli normativi fenomeno migratorio
L' ultima vittoria della Serenissima. 1716. L'assedio di Corfù
C'era come un fuoco ardente. La forza dei sentimenti tra Vangelo e letteratura
Niente finisce mai
Il viaggio
Più logica per tutti. L'argomentazione e la filosofia nella vita quotidiana
Una filosofia del diritto per lo stato costituzionale
Peter Pan. Libro pop-up
«Veritas». Storia dell'Università Popolare di Parma dalla fondazione al fascismo 1901-1925
Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile
Lo scontro dei mondi. La terra delle storie. Vol. 6
Flash. Vol. 1
Mix. Vol. 14
Fare l'autore per la TV
Mussolini. Vol. 3\2: Il duce. Lo Stato totalitario (1936-1940).
Costruzione del caso clinico e tecnica psicoanalitica. Irpa