Dimenticare la città. Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura PDF

Collegiomercanzia.it Dimenticare la città. Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Dimenticare la città. Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura, scritto da Carlo Ravagnati. Scaricate il libro di Dimenticare la città. Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Questo libro descrive un passaggio significativo nel rapporto che si è stabilito all'interno della cultura architettonica italiana, tra l'analisi urbana e la formazione di un pensiero progettante. Se per una lunga stagione che dalla metà circa del XX secolo giunge sino alla svolta del millennio, la riflessione sulla città, sulle sue forme e sulle regole interne alla propria costruzione e ricostruzione ha rappresentato costantemente lo scenario e il paradigma del progetto di architettura, negli ultimi anni la ricerca architettonica ha accettato e introdotto tra i propri materiali figurativi e operativi il territorio geografico visto attraverso la lente della rappresentazione cartografica. L'antica visione urbanocentrica che permetteva alla città di proiettarsi sul proprio territorio o sull'intero ecumene è stata sostituita da una lettura che propone, in direzione opposta, di vedere i "fatti urbani nella prospettiva del loro territorio geografico". L'autore articola il proprio discorso concentrandosi sull'analisi delle tecniche analitiche praticate da alcuni architetti su città e territori, delineando i rapporti tra la particolarità delle analisi di un fatto urbano e territoriale e la generalità del discorso teoretico sotteso.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

AUTORE: Carlo Ravagnati

NOME DEL FILE: Dimenticare la città. Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura.pdf

DIMENSIONE: 9,59 MB

ISBN: 9788846495815

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Dimenticare La Citta' Pratiche Analitiche E Costruzioni ...
Dimenticare la città . Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura Autore: Carlo Ravagnati. ... Dimenticare la città. Dimenticare la città . Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura Autore: Carlo Ravagnati. Codice: ARTARC1000170.
Dimenticare la città: pratiche analitiche e costruzioni ...
Dimenticare la città. Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura è un libro di Carlo Ravagnati pubblicato da Franco Angeli nella collana Architettura: acquista su IBS a 21.00€!
LIBRI CORRELATI
Scrivere per il teatro. L'idea iniziale, la stesura, la revisione del testo
Segreti orientali di salute, bellezza e rilassamento
Il secolo che verrà
Podomanzia. Il cielo sotto di noi
Pedagogia del gioco e dell'animazione. Riflessioni teoriche e tracce operative
Il bambino e l'operaio. Wittgenstein filosofo dell'uso
Sartre e Lacan. Correlazione antinomica, relazione pericolosa
Universo. Conoscerlo per vederlo
Imitazioni di efemerotteri
Politico o l'arte di governare
Mi volevano normale
Troppa importanza all'amore
L' indagine
Ventre. La rinascita dell'architettura. Vol. 3: Tre parole.
Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri
Come creare il proprio destino
Stone soup