La parola contro la barbarie. Insegnare ai nostri bambini a vivere insieme PDF

Collegiomercanzia.it La parola contro la barbarie. Insegnare ai nostri bambini a vivere insieme Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di La parola contro la barbarie. Insegnare ai nostri bambini a vivere insieme, scritto da Alain Bentolila. Scaricate il libro di La parola contro la barbarie. Insegnare ai nostri bambini a vivere insieme in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Imparare a parlare, e poi a leggere e scrivere: è l'avventura affascinante e impegnativa che ogni bambino intraprende ripercorrendo, in pochi anni, la strada che i primi uomini hanno impiegato un'infinità di tempo a tracciare. E in questa ricerca, nella quale egli costruisce la sua lingua e non riproduce semplicemente quella altrui, ha bisogno di essere accompagnato da mediatori la sua famiglia dapprima, poi la scuola - a un tempo benevoli ed esigenti, in grado di illuminare il suo cammino, di indicargli le strade senza uscita, ma anche di incitarlo a non accontentarsi dei limiti confortevoli della 'prossimità'. Perché, è la tesi sostenuta in questo libro, la lingua non è fatta per parlare con un altro me stesso, con chi la pensa come me, vive dove vivo io, crede nel mio stesso dio. Utilizzando un efficace paradosso, Alain Bentolila afferma che la lingua non è fatta per parlare a coloro che amiamo, ma per parlare a coloro che non amiamo, per dire loro cose che risulteranno forse spiacevoli, ma che ci permetteranno di riconoscerei e rispettarci. Non si ha bisogno di parole con chi ci è più vicino. Le parole diventano invece necessarie quando si ha di fronte l'altro nella sua alterità, nella sua intelligenza così simile ma così diversa dalla nostra, quando la 'comunione' deve cedere il passo alla 'comunicazione'.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

AUTORE: Alain Bentolila

NOME DEL FILE: La parola contro la barbarie. Insegnare ai nostri bambini a vivere insieme.pdf

DIMENSIONE: 5,76 MB

ISBN: 9788834315293

SCARICARE
LEGGI ONLINE
La parola contro la barbarie. Insegnare ai nostri bambini ...
Ma Nao Kanzaki e Shin'ichi Akiyama, i nostri due protagonisti, hanno capito che la posta in ... La parola contro la barbarie. Insegnare ai nostri bambini a vivere insieme. El Velero ... Liturgia cosmica. Creature, elementi, colori celebrano l'eucarestia con le parole di Teilhard de Chardin. Moneta e sostenibilità. L'anello mancante. Un ...
La parola contro la barbarie - Alain Bentolila - Vita e ...
Il novantaquattrenne Edgar Morin, sociologo e filosofo, ci consegna l'ultimo saggio di una trilogia dedicata all'educazione. Insegnare a vivere (Cortina 2015), come i precedenti La testa ben fatta e I sette saperi necessari all'educazione del futuro (Cortina 2000 e 2001), non è un'opera pedagogica né una proposta di riforma del nostro sistema scolastico ma un suo radicale superamento.
LIBRI CORRELATI
Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo
Ecdotica (2009). Vol. 6
Problemi metodologici della politica economica
Il lupo della steppa
Australia
Capire l'informatica. Dal microprocessore al Web 2.0
La geografia serve a fare la guerra? Riflessioni intorno a una mostra
Concorso 325 infermieri ASL Umbria 2 Terni. Kit di preparazione. Con espansione online. Con software di simulazione
Fiabe
Cenerentola. Libro sonoro. Ediz. illustrata
Narrativa italiana Erotica
Buio a mezzogiorno
La confraternita dei giardinieri
Nel sole zingaro. Storie di contrabbandieri
Ereditare. Manuale pratico-operativo per gestire al meglio una successione. Con e-book
Processo alla Juventus per frode sportiva