Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica PDF

Collegiomercanzia.it Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, scritto da Luca Serianni,Giuseppe Antonelli. Scaricate il libro di Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Questo manuale offre un panorama delle principali questioni riguardanti la storia e l'attualità della lingua italiana. Nei diversi capitoli, indipendenti ma fitti di rimandi incrociali, si ricostruisce la vicenda dell'italiano dalle origini fino all'odierna società della comunicazione, passando attraverso la formazione della lingua letteraria, la codificazione grammaticale, il ruolo dei dialetti, il rapporto tra scritto e parlato, l'importanza sempre maggiore acquisita dalle lingue speciali. La prospettiva si allarga quindi in direzione dell'uso linguistico, affrontando la variegata composizione del lessico italiano e l'influenza che su questo hanno avuto le altre grandi lingue di cultura e offrendo una serie di indicazioni pratiche relative al corretto uso dei dizionari e alla soluzione dei più comuni dubbi grammaticali. Ritmano l'esposizione schede di approfondimento dedicate all'illustrazione di nozioni e termini base della linguistica e al commento linguistico di brani appartenenti a varie epoche e tipologie testuali: altre schede ricostruiscono, alla fine di ogni capitolo, la storia di singole parole. Parte qualificante del testo sono le espansioni on line, che offrono un ricco percorso di esercizi, analisi testuali, indicazioni bibliografiche e sitografiche.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

AUTORE: Luca Serianni,Giuseppe Antonelli

NOME DEL FILE: Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica.pdf

DIMENSIONE: 2,31 MB

ISBN: 9788861594746

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Manuale Di Linguistica Italiana Storia Attualita ...
Anno Accademico 2019/2020 Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del corso lo studente conosce e utilizza in modo appropriato termini e concetti-base della linguistica italiana; sa descrivere l'italiano ai vari livelli di analisi linguistica; sa utilizzare gli strumenti propri della ricerca linguistica (dizionari storici, etimologici ecc.), anche su supporto elettronico.
Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica
Sospensione Incontro dell'ultima domenica di aprile Avviso da Crusca. ATTENZIONE: AVVISIAMO GLI INTERESSATI CHE, A CAUSA DELL'EMERGENZA LEGATA ALL'EPIDEMIA DI COVID-19, DOMENICA 26 APRILE 2020 L'ACCADEMIA NON SARÀ APERTA AI VISITATORI PER IL CONSUETO INCONTRO DOMENICALE.
LIBRI CORRELATI
Scrivere l'italiano. Galateo della comunicazione scritta
Il grande libro dell'antico Egitto
Tradurre l'audiovisivo
Il caso Ellen West
Storia della scienza delle costruzioni 1600-1800. La resistenza delle travi
Il proscioglimento immediato nel sistema processuale penale
Innovatori di confine. I percorsi del nuovo Nord Est
Manuale di diritto processuale penale
Beccacce a sbattinfaccia
La strega grigia. Cronaca della guerra di Lodoss. Vol. 1
Il secolo asiatico?
Enciclopedia Cambridge. Archeologia