Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto PDF

Collegiomercanzia.it Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto, scritto da Andrea Porcarelli. Scaricate il libro di Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Il rapporto tra educazione e politica è questione particolarmente urgente ai giorni nostri, quando la crisi della politica si intreccia con una crisi dell'educazione che è sotto gli occhi di tutti. Negli anni centrali del XX secolo la nostra civiltà ha attraversato sfide politiche e tragedie umane di portata epocale. Si tratta di eventi che hanno mobilitato le migliori energie di spiriti nobili che hanno colto la necessità di una "ricostruzione" non solo materiale, ma anche morale e civile. In quegli stessi anni si è avuta anche una rifondazione della pedagogia accademica in Italia le cui diverse linee di riflessione si sono tradotte in scuole di pensiero, attive e vitali fino ai nostri giorni. Le posizioni teoriche scelte come "testimoni significativi" (lo strumentalismo di Dewey, il razionalismo critico e il problematicismo di Banfi e Bertin, l'approccio fenomenologico di Bertolini, le pedagogie della persona di Maritain, Agazzi, Nosengo, Corallo) costituiscono altrettanti punti di riferimento essenziali della Pedagogia italiana del XX secolo. Il rapporto tra educazione e politica viene affrontato con un.autentica "passione per l'umano\

INFORMAZIONE

DATA: 2012

AUTORE: Andrea Porcarelli

NOME DEL FILE: Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto.pdf

DIMENSIONE: 5,31 MB

ISBN: 9788856849523

SCARICARE
LEGGI ONLINE
PDF Il tirocinio universitario come alternanza tra pratica e ...
Itinerari di ricerca della comparazione educativa, Libro di Luca Gallo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Progedit, collana Pedagogie, data pubblicazione ottobre 2018, 9788861943971.
PDF Educazione E Politica Paradigmi Pedagogici A Confronto - nmops
Il volume, prendendo atto dell'attuale disinteresse dei cittadini nei confronti della sfera pubblica e della crisi delle istituzioni, riflette sulla necessità di aprire un dibattito serrato sul rapporto pedagogia-politica, ipotizzando nuove forme di educazione alla politica.
LIBRI CORRELATI
La penultima verità
I contrari. Ediz. illustrata
Il grande libro dei tarocchi
Cercando la rivoluzione. Vita di Enrico Russo, un comunista tra la guerra civile spagnola e la resistenza antifascista europea (1895-1973)
Paesaggi e identità dell'Appennino. Valorizzazione e sviluppo sostenibile lungo la Porrettana
Le tre R in cucina. Risparmia recupera & ricicla
Gli amici di Debby. Ediz. illustrata
Labyrinth. Vol. 4
Life deluxe. Trilogia di Stoccolma. Vol. 3
Sei tu
Germania, Germania. Dalla notte del muro alla riunificazione
L' alchimia del desiderio
Il bagnetto. Ediz. a colori. Con gadget
Cage of Eden. Vol. 20
L' avanguardia trasversale. Il futurismo in Italia e in Russia
Il grande libro dell'origami
Lo Stechlin
Al di là del mare. Il viaggio del piccolo Jonas