Lucernario PDF

Collegiomercanzia.it Lucernario Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Lucernario direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lucernario in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su collegiomercanzia.it.

L'azione si svolge a Lisbona a metà del XX secolo, in un palazzo di un quartiere popolare non meglio identificato dove vivono sei famiglie. Su questa scena si animano personaggi minati da tristezza e rimpianto le cui esistenze paiono ravvivarsi solo per l'improvvisa eco di un concerto di musica classica trasmesso alla radio o per l'instancabile elaborazione delle strategie, fatte di piccole ipocrisie e compromessi, con cui si tenta di fugare la minaccia dell'indigenza o di realizzare le aspirazioni conformiste della piccola borghesia. Un universo di mantenute, mogli tradite e dolenti, uomini sconfitti dalla vita che hanno rinunciato al futuro a cui fanno da contrappunto gli inserti del diario di una giovane sognatrice, vittima di una vicenda dalla morbosità inaspettata, o ancora le pagine di grande letteratura disseminate in forma di citazioni, ma soprattutto, gli ideali del protagonista Abel, giovane intellettuale libertario, figura paradigmatica di un determinato universo politico, specie considerando il contesto in cui il romanzo fu scritto, ovvero il Portogallo salazarista, paese isolato, retrivo e misero dominato da una dittatura fascista. Palesemente debitore della tradizione del grande romanzo russo da un lato e della coeva generazione dei neorealisti portoghesi dall'altro, "Lucernario" mostra evidenti le qualità destinate a caratterizzare il corpus del Saramago più noto: profondo scavo psicologico dei personaggi, grande respiro narrativo, capacità di catturare l'attenzione del lettore.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Lucernario.pdf

DIMENSIONE: 9,93 MB

ISBN: 9788807882869

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Lucernario aerante per cavedi e bocche di lupo
modalità di pagamento. © Leroy Merlin Italia srl | P.IVA 05602710963 |. Info societarie
26 fantastiche immagini su lucernari e abbaini ...
I lucernari sono aperture realizzate in copertura per consentire l'illuminazione ed eventualmente l'aerazione degli ambienti sottostanti. Negli ambienti domestici vengono realizzate delle finestre da tetto, facilmente apribili, mentre negli ambienti a destinazione industriale o terziaria si opta per soluzioni più adatte alla copertura di grandi superfici, più economiche e veloci da ...
LIBRI CORRELATI
Salvador Allende
Una morte annunciata. La signora in giallo
Dizionario tedesco. Tedesco-italiano, italiano-tedesco
Il mio primo Gogol'. Il naso di Nikolaj Gogol'
L' apostolo a brandelli. L'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo
Dialoghi su musica e teatro. Tristano e Isotta
Corso di taumaturgia in sette lezioni
Umbria e regioni contermini. Ambienti insediativi locali e relazioni transregionali
Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti. La scena di Little Italy
Il corpo di mia madre
Il problema dell'ateismo
Pane, amore, fantasia e... poesia! Antologia di poesie dedicate al pane
I demoni
Amate l'architettura. L'architettura è un cristallo. Ediz. illustrata
Cuore riservato, ma non troppo