Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura in Jacques Lacan PDF

Collegiomercanzia.it Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura in Jacques Lacan Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura in Jacques Lacan, scritto da Matteo Bonazzi. Scaricate il libro di Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura in Jacques Lacan in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Quale rapporto intercorre oggi tra la filosofia e la psicoanalisi? Chi parla quando è l'inconscio a dire al di là di ciò che intendiamo dire? Si tratta ancora di un soggetto? E in che modo tutto ciò provoca la filosofia e il suo pensiero? Sono queste le domande che portano il presente volume a ripercorrere l'insegnamento di Jacques Lacan dai suoi «esordi psichiatrici» agli «esiti teatrali». Riattraversando la nostra tradizione filosofica, dai presocratici a Heidegger, da Platone a Derrida, da Tommaso a Spinoza, da Agostino a Merleau-Ponty, si tratteggia poco alla volta lo spazio di un'etica dell'aisthesis, di un sentire in buona parte ancora da pensare. L'esperienza, il linguaggio e la scrittura della psicoanalisi contribuiscono, in tal modo, a disegnare una figura inedita di soggetto il cui sentire si situa al di là del fantasma che da sempre ne orienta l'erotica della verità. Se ne ricava così una genealogia radicale dello stesso desiderio filosofico, interrogato a partire dagli enigmi del corpo pulsionale e del suo rapporto con la lettera e la scrittura. Al di là di una sterile riduzione dell'insegnamento di Lacan alle filosofie che in parte l'hanno ispirato, Scrivere la contingenza insiste sull'originalità del suo gesto, invitando lo stesso lettore a mettersi in cammino sulle «tracce del reale».

INFORMAZIONE

DATA: 2009

AUTORE: Matteo Bonazzi

NOME DEL FILE: Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura in Jacques Lacan.pdf

DIMENSIONE: 5,97 MB

ISBN: 9788846724434

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura ...
Matteo Bonazzi, dottore di ricerca in filosofia, psicologo clinico, membro di OT/Orbis Tertius e partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna al CISA di Lugano e alla Sezione Clinica dell'Istituto freudiano di Milano.
Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura ...
Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura in Jacques Lacan è un libro di Bonazzi Matteo pubblicato da ETS nella collana Segni del pensiero, con argomento Lacan, Jacques - ISBN: 9788846724434
LIBRI CORRELATI
Adele crudele. Vol. 4: Odio l'amore
Afferma il tuo brand con LinkedIn. Strategie e metodi per professionisti, aziende, responsabili HR, marketing manager e studenti
Diari
Aula alla deriva. Vol. 2
Ci vuole un fiore
Uso de la gramatica. Nivel intermedio. Per le Scuole superiori. Con espansione online
La galeria de los mapas geograficos del Vaticano-La galerie des cartes géografiques du Vatican
Libero zoo. Ediz. a colori
Montalbano. Cofanetto
Leggere la rivoluzione industriale. Un bilancio storiografico
Est
Sci avanzato
Bioetica parva. Il senso filosofico del fare medicina
Fate. Ediz. illustrata
Quattro settimane d'estate