Storie filippiche. Epitome da Pompeo Trogo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale PDF

Collegiomercanzia.it Storie filippiche. Epitome da Pompeo Trogo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Storie filippiche. Epitome da Pompeo Trogo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale, scritto da Marco Giuniano Giustino. Scaricate il libro di Storie filippiche. Epitome da Pompeo Trogo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Le Storie Filippiche rappresentano uno dei perduti Graal della letteratura di Roma antica: una storia universale scritta in latino. Loro autore fu un uomo di origine gallica, Pompeo Trogo: proprio mentre Tito Livio componeva la sua monumentale Storia di Roma, scelse invece di narrare le vicende dei popoli più lontani, nel tempo e nello spazio. Al centro doveva spiccare la formidabile ascesa e caduta del regno macedone, da qui il titolo. Sfortunatamente, però, le Storie Filippiche sono andate perdute: tutto quello che ci resta è un Florilegio, composto qualche secolo dopo da un certo Giustino. La perdita è quindi parzialmente sanata? No: Giustino, pur limitandosi ad un'operazione apparentemente innocua come la selezione di brani, in realtà modifica nel profondo gli equilibri e le prospettive dell'originale. Il suo Florilegio, quindi, più che raccontarci la storia del mondo, rappresenta il biglietto di accesso a una camera delle meraviglie, in cui da ogni scaffale fa capolino qualcosa di stravagante: regine malvagie, sovrani obesi, bambini prodigio, fughe rocambolesche, passioni ed enigmi. Premessa di Giusto Traina.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

AUTORE: Marco Giuniano Giustino

NOME DEL FILE: Storie filippiche. Epitome da Pompeo Trogo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale.pdf

DIMENSIONE: 9,50 MB

ISBN: 9788818034554

SCARICARE
LEGGI ONLINE
_elena_88 - Alessandro III di Macedonia
Aforismi: Giovanni Di Pasquale - Le macchine nel mondo antico. Dalle civiltà mesopotamiche a Roma imperiale. Si potrebbero anche costruire macchine per camminare nel mare o nei fiumi, scendendo sul fondo senza pericolo per il corpo.
Storie Filippiche. Epitome Da Pompeo Trogo. Testo Latino A ...
Notizie circa i contenuti dell'opera di Trogo e la tecnica epitomatoria di Giustino si trovano nella Prefazione, dove egli dice che Pompeo Trogo aveva composto una storia della Grecia e di tutto il mondo in lingua latina "affinché anche le vicende della Grecia si potessero leggere nella nostra lingua, proprio come è possibile leggere la ...
LIBRI CORRELATI
Mandala da scoprire. Scratch-off art therapy
Killing Pablo
Grande guida dell'astronomia. Pianeti, stelle, costellazioni, galassie. Viaggio nell'universo tra scienza e suggestione. Ediz. a colori
Sangue e onore. I Borgia
Decisione robotica
Enemigo
Chi comprenderà il cuore di Dio?
La lepre che andava di fretta. Ediz. a colori
Una gardenia nei capelli
Fare differenze. Indicatori per l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Il diritto europeo degli investimenti. Prospettive per una politica europea sostenibile
Parole di vita (2008). Vol. 1: VAngelo secondo Matteo.
Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia
La mente nuova dell'imperatore
123... Corso di sport. Per la Scuola elementare. Con CD Audio. Vol. 1
«... Soprattutto: niente giornalisti!». Quel che il Signore disse ad Abramo
I falsi protocolli. Il «complotto ebraico» dalla Russia di Nicola II ai giorni nostri
Momenti di trascurabile infelicità
Leonardo. L'anatomia. Ediz. illustrata
Creare a Natale. Ediz. illustrata