Il BIM per le scuole. Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento PDF

Collegiomercanzia.it Il BIM per le scuole. Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il BIM per le scuole. Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento, scritto da Lavinia Chiara Tagliabue,Valentina Villa. Scaricate il libro di Il BIM per le scuole. Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

La modellazione informativa si sta affermando come metodologia per la gestione integrata del processo edilizio e come supporto decisionale alle scelte strategiche e alla definizione delle priorità per la programmazione degli interventi per le grandi committenze. Questo volume focalizza l'attenzione sullo stato attuale del patrimonio scolastico italiano e le politiche attive del MIUR per l'innovazione e la riqualificazione degli edifici esistenti. Vengono descritti i parametri prestazionali per la definizione della qualità degli spazi didattici e di socialità, anche in relazione alle nuove metodologie di apprendimento e alla didattica innovativa. Viene quindi analizzata la struttura dell'anagrafica dell'edilizia scolastica utilizzata per censire il patrimonio, proponendo un sistema di digitalizzazione che permetta non solo di recuperare le informazioni inserite in termini di dati, ma anche di archiviare lo storico e tutti gli interventi futuri. Infine, viene presentata la metodologia BIM, analizzando i vantaggi che la committenza può trarre nelle varie fasi del processo. Una particolare attenzione è riservata alla gestione del patrimonio scolastico esistente, supportato dal report di un caso studio significativo. Il volume è destinato principalmente alle committenze, private e pubbliche, ai gestori di patrimoni immobiliari, ai progettisti, consulenti e operatori del settore delle costruzioni, che intendono indagare la metodologia BIM intesa principalmente come innovazione di processo.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

AUTORE: Lavinia Chiara Tagliabue,Valentina Villa

NOME DEL FILE: Il BIM per le scuole. Analisi del patrimonio scolastico e strategie di intervento.pdf

DIMENSIONE: 6,72 MB

ISBN: 9788820381066

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il progetto della memoria: Casi e strategie di ...
Analisi generale del patrimonio scolastico e criteri di intervento: interventi di miglioramento / adeguamento sismico/ ricostruzione ex novo
Il BIM per le scuole Analisi del patrimonio scolastico e ...
per la scuola perché in possesso dei prerequisiti per l'apprendimento delle abilità scolastiche. Negli anni l'attenzione si è, quindi, spostata dall'essere maturi all'essere pronti per la scuola. Le differenze tra chi è pronto e chi non lo è dipendono dalla presenza di strategie di base indispensabili per l'alfabetizzazione.
LIBRI CORRELATI
L' indiana di Luogosanto
Oltre l'oceano della reincarnazione
Le linci
Le principali leggi amministrative
La scelta che non esclude. Buddhismo o cristianesimo
Un hombre guapo. Vita e morte di Tony Guiteras, padre della rivoluzione cubana del 1933
Ludus in fabula
Elfi. Vol. 6
Semi del suicidio. I costi umani dell'ingegneria genetica in agricoltura
I mantra. Suoni, parole e divino
La guerra secondo Francisco Goya
Moneta internazionale. Un piano per la libertà del commercio e il disarmo finanziario
Cacciatori di molecole. L'archeologia alla ricerca del DNA antico
Storia di Farfallina. Verso il fiore di Lillà. Ediz. illustrata
Dov'è finita Milù la balena? Un'avventura supercercatrova
Beckett