Lungo le vie del corallo. Collezione Antonino de Simone. Ediz. illustrata PDF

Collegiomercanzia.it Lungo le vie del corallo. Collezione Antonino de Simone. Ediz. illustrata Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Lungo le vie del corallo. Collezione Antonino de Simone. Ediz. illustrata direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lungo le vie del corallo. Collezione Antonino de Simone. Ediz. illustrata in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su collegiomercanzia.it.

Il corallo Mediterraneo, corallium Rubrum, tra le poche gemme di origine organica, è uno dei materiali più antichi usati nell'ambito dell'ornamentazione e in oreficeria. Nato secondo il mito dal sangue della testa mozzata della Gorgone Medusa a contatto col mare, il corallo, a cui da sempre vennero attribuite virtù apotropaiche condivise da tutte le tradizioni dei paesi mediterranei, rappresenta ancora oggi una delle più bella allegoria della vittoria del bene sul male.Dalla seconda metà del Settecento per contrastare il monopolio commerciale di Livorno e Genova, a cui veniva venduto il corallo pescato dai napoletani, si de ci se di regolamentazione la pesca e il commercio nel regno borbonico per stimolare dell'artigianato locale.L'intento di Ferdinando IV di Borbone di istituire fabbriche di lavorazione a Torre del greco richiamò un intraprendente marsigliese, Paul Barthèlemy Martin, che riuscire ad avviare nel 1805 la prima fabbrica di lavora Zio ne del corallo a Torre del greco, esente da ogni dazio doganale. Proprio da quel primo opificio partì l'attività collegata al corallo che ha segnato da più di due secoli l'identità di Torre del greco, rendendola unica nel mondo. (Cristina Del Mare)

INFORMAZIONE

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Lungo le vie del corallo. Collezione Antonino de Simone. Ediz. illustrata.pdf

DIMENSIONE: 5,61 MB

ISBN: 9788856906936

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Giovedì 21-11-19 saremo a Milano... - Antonino De Simone ...
Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da C Del Mare.
Mirabilia coralii. Manifatture in corallo a Genova ...
Antonino De Simone (1931-2010) alla guida dell'azienda dal 1974, ha dato impulso culturale all'impresa con la creazione di una collezione privata, aperta al pubblico, che ospita trecento gioielli etnici antichi con corallo del Mediterraneo e ha realizzato le otto mostre biennali, "Le vie del corallo" presso la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, di cui era presidente.
LIBRI CORRELATI
La questione settentrionale. Economia e società in trasformazione
Fiamma Vigo e «Numero». Una vita per l'arte
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai
Lotte di giovani e altri racconti 1925-1939
Scetticismo. Una vicenda filosofica
Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola?
L' era del vuoto. Saggi sull'individualismo contemporaneo
Lorenzo Valla e la polemica sulla donazione di Costantino
Fiona fiore di vetro. La frettolosa. Con gadget
Dalla pietra allo specchio
Caccia allo scarabeo blu
Anatomia TC multidetettore. Body
La sconfitta del cane nero, quindi la scomparsa dei disfatti e dei vinti
Dizionario delle parole difficili e difficilissime
Passione di famiglia