Il filo sottile. L'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli PDF

Collegiomercanzia.it Il filo sottile. L'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il filo sottile. L'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli, scritto da none. Scaricate il libro di Il filo sottile. L'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Il volume, basato su fonti inedite di primaria importanza, ripercorre le nervature di una stagione politica straordinariamente complessa per le relazioni politiche della Santa Sede: quella nella quale essa entra in contatto con il sistema sovietico uscito dalla seconda guerra mondiale. Dopo un quindicennio nel quale le condanne di Roma scivolavano senza scalfire la strategia persecutoria dei regimi dell'ateismo di stato, col 1963 si apre il filo d'un dialogo di cui sarà protagonista Agostino Casaroli, diventato segretario di stato del papa venuto dall'est. La sua stagione è quella dell'Ostpolitik vaticana, ma anche della Conferenza di Helsinki e dell'implosione del socialismo reale. I saggi qui raccolti non costituiscono una biografia di Casaroli, né un manuale sulla superficie delle relazioni della chiesa con i paesi dell'est così come emergono dalla pubblicistica: sono piuttosto esplorazioni approfondite di angoli e settori dell'azione vaticana di cui Casaroli è protagonista, in una chiesa che non sa rassegnarsi all'idea che le sofferenze dei perseguitati vadano guardate come la prova della malvagità del male, e non come una vocazione per tutta la chiesa. Il volume si chiude con un inventano dell'Archivio Casaroli, e con testimonianze di illustri ecclesiastici e politici che l'hanno avuto come collega, controparte o amico.

INFORMAZIONE

DATA: 2006

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Il filo sottile. L'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli.pdf

DIMENSIONE: 2,10 MB

ISBN: 9788815111166

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il filo sottile. L'Ostpolitik vaticana di Agostino ...
Agostino Casaroli (Castel San Giovanni, 1914. november 24. - Róma, 1998. június 9.) a Szentszék diplomatája, bíboros államtitkár, a legmeghatározóbb személy a Vatikán erőfeszítései mögött, hogy a II. vatikáni zsinatot követően kezelje az egyházüldözés problémáját a szovjet blokk országaiban.
Il filo sottile : l'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli
Il filo sottile : l'Ostpolitik vaticana di Agostino Casaroli. [Alberto Melloni;] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create lists, bibliographies and reviews: or Search WorldCat. Find items in ...
LIBRI CORRELATI
Anch'io faccio così!
Rivista Rolling Stone. Numero 12, Dicembre 2018. Con calendario 2019
Dreamland
Lisbona. Con atlante stradale
Roba da matti. Il difficile superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari
Lo straniero. Vol. 40
Il millegiardini. Giardini nel paesaggio. Stili e modi di fare giardini
Io sono quello senza barba
Rivista Rolling Stone. Numero 1, Gennaio 2018
I paradossi del signor Pond
Gli omicidi dello zodiaco
Profondo verde. Un'etica per l'ambiente tra decrescita e «deep ecology»
La libertà in una società complessa
Lettera agli Efesini. Introduzione, traduzione e commento
L' eredità di Auschwitz. Come ricordare?
I monologhi della latrina
Il ratto delle sabine
Engagement. Un nuovo modello di partecipazione in sanità