Diritto romano. Istituzioni e storia PDF

Collegiomercanzia.it Diritto romano. Istituzioni e storia Image
DESCRIZIONE
Diritto romano. Istituzioni e storia PDF. Diritto romano. Istituzioni e storia ePUB. Diritto romano. Istituzioni e storia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Diritto romano. Istituzioni e storia su collegiomercanzia.it.

Le recenti riforme degli ordinamenti didattici hanno lasciato sussistere nelle facoltà di legge un solo insegnamento romanistico, mantenendo separati gli insegnamenti di Istituzioni (dedicato al diritto privato) e di Storia del diritto romano (dedicato al diritto pubblico); o a volte accorpandoli. Molti studenti, in questa situazione, non riescono ad avere un'idea storicamente significativa, non meramente teorica del sistema giuridico romano. Questo manuale si augura di ovviare all'inconveniente facendo precedere la trattazione delle Istituzioni da una ampia esposizione della Storia, divisa in tre periodi, e dividendo cronologicamente la trattazione degli istituti privatistici secondo la stessa scansione. Al fine di non isolare il dato giuridico dal contesto culturale, il manuale propone inoltre (con riferimento alle istituzioni a questo più idonee) un approccio metodologico particolarmente attento ai dati antropologici e demografici, con richiami comparatistici, in particolare al diritto greco.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

AUTORE: Eva Cantarella

NOME DEL FILE: Diritto romano. Istituzioni e storia.pdf

DIMENSIONE: 10,47 MB

ISBN: 9788888242989

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Diritto romano. Istituzioni e storia - Eva Cantarella ...
Felice Costabile, Storia del diritto pubblico romano, Iriti, 3ª edizione, 2012. Pietro De Francisci, Sintesi storica del diritto romano, Roma 1968. Salvatore Di Marzo, Istituzioni di diritto romano, Giuffrè, Milano, 1938. Salvatore Di Marzo, Manuale elementare di diritto romano, Utet, Torino 1954.
Diritto romano. Istituzioni e storia - Eva Cantarella ...
Cos'è il diritto romano . La storia del diritto romano descrive la vicenda costituzionale di Roma antica, dalla fondazione della città (tradizionalmente posta nell'VIII secolo a.C.) all'impero tardoantico e a Giustiniano (VI secolo d.C.); studia la produzione giuridica sviluppatasi in quell'ampio contesto storico secondo varie tipologie di fonti (mores, lex publica, editti, normazione ...
LIBRI CORRELATI
Una battaglia politica internazionale. Il tormentato cammino verso l'unità italiana (1846-1860)
Biancaneve. Fiabe puzzle
Raccolta d'arte di San Francesco di Trevi (Fondazione CRP). Ediz. illustrata
Le isole del Capo Verde. Storia e documentazione della scoperta
Il giorno dell'aquila. La battaglia d'Inghilterra
Il diario di Pavlik Dol'skij
Fiori di zucchero
Cattivissimo Me 3. Megasticker
Si chiama Francesca, questo romanzo
La Repubblica tradita
Miciobau & gattomiao!
Codice civile
La Sicilia nella preistoria
Le più belle storie in giro per il mondo: Appuntamento... col mistero!-Il mistero del rubino d'Oriente-Un topo in Africa
Belle parole. I grandi discorsi della storia dalla Bibbia a Paperino
Dall'amore all'amare: Tantra, amore e meditazione-Il gioco delle emozioni-Il lungo, il corto, il nulla
Che cos'e' l'antipsichiatria. Storia della nascita del movimento di critica alla psichiatria
Le miniolimpiadi di italiano
Maria Callas. Lettere d'amore
Il brigante