Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri PDF

Collegiomercanzia.it Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri Image
DESCRIZIONE
Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri PDF. Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri ePUB. Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri su collegiomercanzia.it.

«Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra.» - Apocalisse 12, 3-4 Dice drago, l'uomo del Medioevo, e dice orrore: simbolo di malvagità, creatura delle tenebre, bestia immonda contro cui non ce scampo né salvezza, se non invocando la protezione celeste. L'arcangelo Michele, a capo delle schiere celesti, combatte contro «il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana» nel celebre racconto dell'Apocalisse. Una lotta rinnovata, sulla terra, da san Giorgio, modello per tutti i cavalieri cristiani. Ma anche da un religioso come papa Silvestro, o da eroine come Marta di Betania e Margherita d'Antiochia... Storie e leggende che fanno parte dell'immaginario medievale. Insieme a quelle che parlano del grifone, della chimera, del basilisco, attingendo alle Sacre Scritture e rielaborando i miti antichi. Un mondo fantastico, illustrato nei codici miniati, scolpito nei chiostri monastici, dipinto a vivaci colori sulle pareti delle chiese.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

AUTORE: Luca Frigerio

NOME DEL FILE: Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri.pdf

DIMENSIONE: 1,18 MB

ISBN: 9788851420109

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il medioevo e il fantastico - Wikipedia
Tutto un mondo fantastico, illustrato nei codici miniati, scolpito nei chiostri monastici, dipinto a vivaci colori sulle pareti delle chiese. Ma da dove scaturivano simili fantasmagorie? Ce lo spiegherà Luca Frigerio, autore di: Medioevo fantastico. Il drago e altri mostri (ed. Ancora, 2018).
Il medioevo e il fantastico - Wikipedia
QILIN. - Animale fantastico o unicorno cinese il cui nome è composto di una parte maschile, qi, e di una femminile, lin·, in Giappone è chiamato kirin. È rappresentato inizialmente con il corpo di un cervo coperto di scaglie, la testa simile a quella del drago e munita di un corno con estremità ... Leggi Tutto
LIBRI CORRELATI
La fisica del cristianesimo. Dio, i misteri della fede e le leggi scientifiche
Viaggi a sei zampe. Guida alla vacanza con il tuo cane
EDUC-AZIONE. Misurarsi con le diversità nei sistemi di apprendimento
Amalfi. La città famosa, la città da scoprire
Paolo Nori riscrive «Morgante» di Luigi Pulci
Biologia dell'impossibile. Alterazioni genetiche naturali e artificiali, creature mitologiche e reali, esperimenti e creazioni impossibili
Italy. Twilight skylines from police helicopters. Ediz. inglese e russa
Fenomenologia. Psicopatologia e psicoterapia
Nel fiore degli anni
L' Italia che fa acqua. Documenti e lotte per l'acqua pubblica contro la mercificazione del bene comune
Marley. DVD. Con libro
Perdita progressiva della memoria. Come conviverci