Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura PDF

Collegiomercanzia.it Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura, scritto da Enrico Terrinoni. Scaricate il libro di Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Saggio eretico di teoria della traduzione, avventura donchisciottesca nelle infinite possibilità del linguaggio, atto d’amore per la letteratura di lingua inglese, James Joyce in primis: Oltre abita il silenzio è il distillato alchemico di decenni passati a strettissimo contatto – amicale, amoroso, doveroso – con l’opera del dublinese per eccellenza, che Enrico Terrinoni conosce come pochissimi altri in Italia. Tradurre Joyce significa spingersi dove nessun traduttore si è mai spinto, alle estreme propaggini della parola, dove la lingua corteggia un silenzio che non è afasia, bensì infinita potenza creativa. D’altronde, in inglese, fra word e world non c’è che una lettera di differenza, una lettera per nulla morta; e lì si gioca la partita. Da questa esperienza nasce una considerazione che, pur nella sua apparente semplicità, è rivoluzionaria: siamo esseri traducenti, tutto in noi è traduzione. Traduciamo il mondo nella nostra mente e noi stessi nel mondo, traduciamo sentimenti in idee e idee in parole, traduciamo persino, a volte, prigionieri da un carcere all’altro. E se il linguaggio è una gabbia che ci arresta, solo traducendo possiamo forzarne le sbarre ed essere liberi. Ne fuoriesce un’idea nuova della letteratura, la quale corrisponde non a quanto avviene sulla pagina, nel rincorrersi delle parole di inchiostro, bensì all’energia creatrice che si libra, e si libera, dalla pagina per balzare al di là, oltre, dove abita il silenzio. Per inseguire questa idea di traduzione e di letteratura, Enrico Terrinoni sublima la forma saggio e ne fa svaporare ogni rigidità: labirintico e rocambolesco, Oltre abita il silenzio richiede una lettura a perdifiato, in caduta libera, come Alice quando capitombola nel mondo del Bianconiglio. Lasciate ogni preconcetto o voi ch’intrate: in queste pagine non c’è rispetto che non sia irriverente. Il lettore che sta al gioco – play, in inglese, è giocare ma anche creare, come dimostrano i plays di William Shakespeare – non troverà più nulla di innocente nell’atto di aprire un libro e iniziare a leggere: un gesto semplice, quotidiano, automatico, eppure magico, potente: un gesto elettrico, un gesto-lampo che – come nel Frankenstein di Mary Shelley – dà vita dove prima non c’era che materia inerte.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

AUTORE: Enrico Terrinoni

NOME DEL FILE: Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura.pdf

DIMENSIONE: 9,75 MB

ISBN: 9788842825012

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura - Enrico ...
Biografia. Professore ordinario di letteratura inglese all'Università per Stranieri di Perugia.Laureato con lode in lingue e letterature straniere all'Università di Roma Tre nel 2000, ha ottenuto nel 2004 il dottorato di ricerca (PhD) in Irlanda presso l'University College Dublin.Government of Ireland Research Fellow tra il 2001 e il 2003, nel 2008 è stato Mendel Fellow ad Indiana ...
Critica letteraria Archivi | Il Saggiatore
Visita eBay per trovare una vasta selezione di oltre letteratura. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.
LIBRI CORRELATI
La bufera e altro. Ediz. commentata
Ninfodora Ivanovna
Scienza cognitiva e educazione
Manuale delle procedure infermieristiche
La lunga notte dell'anima. Alla ricerca della verità
Mater dolorosa. Dylan Dog
Batman. Nuova serie 49. Vol. 106
Il bacio della morte
Specialità italiane in 30 minuti
The promised Neverland. Vol. 9: È guerra
Le impugnazioni dinanzi alla Corte Unificata dei brevetti
Bologna vecchia e nuova. Dialogo sulla cittadinanza