La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani PDF

Collegiomercanzia.it La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani, scritto da Alain Badiou. Scaricate il libro di La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su collegiomercanzia.it.

Fiducia e amore per i giovani guidano questo splendido «appello» loro rivolto: perché non sono inetti «sdraiati», non sono condannati a scegliere fra l'emarginazione e il carrierismo, ma sono gli unici a poter cambiare il mondo. «Inchiniamoci all'erede di Platone: Badiou è il più grande filosofo vivente». - Slavoj Žižek «La primissima ricezione ufficiale della filosofia prende la forma di un'accusa molto grave: il filosofo, Socrate, corrompe la gioventù. Allora, adottando questo punto di vista, dirò molto semplicemente: il mio fine è corrompere la gioventù.» Che cos'è la giovinezza? Che cosa è stata per le innumerevoli generazioni che ci hanno preceduto? E che cosa significa essere giovani, oggi? È una condizione trionfante e privilegiata dell'esistenza, tanto che il giovanilismo è diventato il paradigma di vita nelle società neoliberiste (si è giovani finché si è in grado di consumare), oppure è qualcosa di altamente problematico e di falso? Di "terribile"? Sono queste le domande che si pone uno dei maggiori filosofi viventi in questo breve ma ricchissimo libro. La giovinezza vi viene considerata come quella fase cruciale della vita in cui si decide se costruire la propria esistenza o bruciarla. Se nelle società attuali, venuto meno il potere che aveva la tradizione di dare un senso alle cose, si è condannati a un'adolescenza infinita, e l'adulto diventa niente più che un adolescente con qualche mezzo in più per consumare, quale idea è ancora in grado di radicarsi nei giovani perché attingano quella "vera vita" di cui Rimbaud, il poeta della giovinezza, diagnosticava l'assenza? Badiou offre una risposta paradossale: bisogna, socraticamente, corrompere i giovani, distoglierli dall'universo luccicante delle merci, creare per loro le condizioni di un nuovo pensiero che sappia farsi fratello del sogno.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

AUTORE: Alain Badiou

NOME DEL FILE: La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani.pdf

DIMENSIONE: 8,24 MB

ISBN: 9788868335236

SCARICARE
LEGGI ONLINE
La vera vita: Appello alla corruzione dei giovani by Alain ...
La vera vita. Appello alla corruzione dei giovani, Libro di Alain Badiou. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ponte alle Grazie, collana Saggi, brossura, data pubblicazione settembre 2016, 9788868335236.
Alain Badiou - La vera vita. Appello alla corruzione dei ...
Le migliori offerte per La Vera Vita Appello Alla Corruzione Dei Giovani in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!
LIBRI CORRELATI
Enti di culto e finanziamento delle confessioni religiose. L'esperienza di un ventennio (1985-2005)
Dedicated to Harvey Kurtzman. Black. Vol. 8
Caro Michele letto da Nanni Moretti. Audiolibro. CD Audio Formato MP3. Ediz. integrale
La stella nera. Magia e potere nell'era di Trump
Leggendaria. Vol. 61: Capitane coraggiose.
Enigmi del fantastico
Poesie 1984-2003
Magna Carta Libertatum
I bambini autori di libri. Il gioco delle pieghe secondo il metodo Bruno Munari
Ipocondria. Lo stato attuale della ricerca nel campo psicoanalitico
Bugie, dieta Dukan e altre sciocchezze. I tranelli e gli errori della dieta più popolare del mondo e i consigli per dimagrire in modo sano
A prima vista verbi: inglese
Il '68. Una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola. Itinerari, modelli, frontiere
East. Vol. 15: Donne contro.
Il secolo dei giovani. Le nuove generazioni e la storia del Novecento