Il soggetto dif-ferente. Peripezie della responsabilità PDF

Collegiomercanzia.it Il soggetto dif-ferente. Peripezie della responsabilità Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il soggetto dif-ferente. Peripezie della responsabilità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il soggetto dif-ferente. Peripezie della responsabilità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su collegiomercanzia.it.

Nell'odierno contesto sociale e culturale la responsabilità non può non apparire come un fenomeno abitato da un'intrinseca paradossalità. Essa è di certo una dimensione ineludibile, un'esperienza talmente profonda da determinare l'identità del soggetto. In questa prospettiva la responsabilità individua il proprio dell'essere umano. Come è possibile parlare tuttavia di proprietà se il soggetto si costituisce nell'esperienza stessa del suo essere responsabile, nella quale inoltre emerge il primato dell'altro, di ciò che non è né prevedibile né controllabile, vale a dire del non-proprio? Tale paradosso può essere teoreticamente ed eticamente produttivo solo se si approfondisce la fenomenologia della responsabilità in direzione di una dimensione più originaria, quella della responsività, la quale rivela il volto nascosto di un soggetto differente, generato cioè dall'attualizzazione della differenza tra sé e sé.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

AUTORE: Sante Maletta

NOME DEL FILE: Il soggetto dif-ferente. Peripezie della responsabilità.pdf

DIMENSIONE: 6,83 MB

ISBN: 9788857537573

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Libro Il soggetto dif-ferente - S. Maletta - Mimesis ...
Il soggetto titolare della responsabilità genitoriale (i genitori stessi ovvero il tutore, in loro assenza) non può scegliere se esercitare o meno i poteri attribuitigli dalla legge nell'interesse del minore né vi può rinunciare.
Programma del corso
Acquista il libro Il soggetto dif-ferente di Sante Maletta in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.
LIBRI CORRELATI
Io sono costruttore
Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione (2004). Vol. 3
L' ingegno di Darwin
La vita spirituale dei bambini
Il sistema dei simboli. Un nuovo modo di guardare ai tarocchi
Le fedeltà invisibili
Altri personaggi in cerca d'autore
La metamorfosi della potenza sacerdotale nell'alto Medioevo
Raoul Baratteri. L'impegno per il territorio 1953-1995
Il club delle lettrici
Carteggi ritrovati
La religione gattolica. La saggezza millenaria dei maestri felini
La sofferenza psicologica da disastri naturali e traumi importanti. Trattamento cognitivo-comportamentale. Manuale per gli operatori e quaderno di lavoro per l'utente