Io, Teodora. Memoria di una imperatrice PDF

Collegiomercanzia.it Io, Teodora. Memoria di una imperatrice Image
DESCRIZIONE
Io, Teodora. Memoria di una imperatrice PDF. Io, Teodora. Memoria di una imperatrice ePUB. Io, Teodora. Memoria di una imperatrice MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Io, Teodora. Memoria di una imperatrice su collegiomercanzia.it.

Il fascino di Teodora di Bisanzio si lega alle sue origini di "attrice" e al potere che seppe ottenere ed esercitare. Donna di immagine lo fu, senz'altro. Ma proviamo a ribaltare lo stereotipo della donna/immagine. Forse, ed è solo una ipotesi, la forza con cui una icona si afferma nel tempo deriva dal grande rimosso che porta con sé e che pesa e illumina ogni contorno del suo apparire. E il rimosso di Teodora riguarda proprio la sua presenza storica, politica, di governo. La sua libertà di scegliere una fede e di rischiare e battersi per affermarla, la sua capacità di non rinnegare la sua vita passata e anzi di tutelare le donne uguali a quella che lei era stata. Una volta messi insieme i pezzi di questo nuovo mosaico Teodora risplende della propria luce e della propria complessità, irriducibile a uno dei suoi aspetti, e illumina un altro pezzetto della nostra comune cultura, fatta troppo spesso di icone ritagliate nel nulla.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

AUTORE: Francesca Minguzzi

NOME DEL FILE: Io, Teodora. Memoria di una imperatrice.pdf

DIMENSIONE: 6,85 MB

ISBN: 9788899270216

SCARICARE
LEGGI ONLINE
TEODORA imperatrice d'Oriente in "Enciclopedia Italiana"
Teodora (in greco: Θεοδώρα; Cipro, 497 - Costantinopoli, 28 giugno 548) è stata un'imperatrice bizantina.Fu Augusta dell'Impero romano d'Oriente.Dopo una iniziale vita avventurosa divenne moglie dell'imperatore d'Oriente Giustiniano I, assieme al quale regnò, in parte coadiuvandolo nella gestione del potere.La sua personalità viene vista in doppia luce da Procopio di Cesarea, che ...
Teodora, Imperatrice di Bisanzio | enciclopedia delle donne
L'imperatrice Teodora, particolare del mosaico L'imperatrice Teodora e il suo seguito, IV secolo, Basilica di San Vitale, Ravenna. Teodora è la più famosa tra le imperatrici bizantine. Teodora nacque a Costantinopoli il 14 marzo del 497; il padre si occupava della custodia delle bestie feroci nell'Ippodromo di Costantinopoli.
LIBRI CORRELATI
Il tempio del rubino di fuoco
Brutti, sporchi e gentili
Pasolini e il suo nuovo teatro
La Certosa di Padula. Vol. 2
Kit concorso 40 Agenti di Polizia municipale Genova. Volumi per la preparazione al concorso nella polizia municipale. Con software di simulazione
La razionalità riflessiva nell'agire educativo
Palladio in Russia. Nikolaj L'vov architetto e intellettuale russo al tramonto dei Lumi. Ediz. illustrata
Siberia
La colpevole
Weekend low cost in Italia. Guida anticrisi alle più belle mete da vacanza mordi e fuggi