Scetticismo. Una vicenda filosofica PDF

Collegiomercanzia.it Scetticismo. Una vicenda filosofica Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Scetticismo. Una vicenda filosofica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Scetticismo. Una vicenda filosofica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su collegiomercanzia.it.

L'intera vicenda del pensiero occidentale, dalle più remote origini greco-romane sino ai dibattiti che caratterizzano lo stato attuale della ricerca in filosofia, è segnata in profondità dalla cosiddetta "sfida scettica". Le domande che questa sfida pone sono infatti della più grande rilevanza filosofica: è possibile la conoscenza? Siamo giustificati a credere ciò che crediamo? Possiamo vivere senza certezze? Nel volume si discutono, con chiarezza e insieme con rigore e ragionevole completezza, le risposte che nel corso della storia i filosofi hanno offerto alla sfida degli scettici: da quelle di quanti hanno presunto di mostrarne l'infondatezza, a quelle di chi ha ritenuto che non fosse possibile darne soluzione, fino a quelle di chi ne ha accettato con serenità le sconcertanti implicazioni. Alla luce di queste premesse vengono analizzati da alcuni dei massimi esperti italiani gli aspetti salienti dello scetticismo antico, di quello medievale e rinascimentale per poi approfondire la storia dello scetticismo moderno che da Cartesio si è dipanata attraverso le analisi di Hume, di Kant, di Hegel sino a Wittgenstein e ai contemporanei. In questo modo il libro, coprendo finalmente un'evidente lacuna dell'editoria italiana, si offre sia come presentazione complessiva di una delle vicende più importanti della storia della filosofia sia come testo di riferimento ineludibile per chi intenda approfondirne i molteplici aspetti.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Scetticismo. Una vicenda filosofica.pdf

DIMENSIONE: 8,78 MB

ISBN: 9788843040674

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Scetticismo filosofico - Wikipedia
De Caro, Mario - Spinelli, Emidio (a cura di), Scetticismo. Una vicenda filosofica. Roma, Carocci, 2007, pp. 298, € 20,00, ISBN 9788843040674. Recensione di Antonio Allegra - 3/7/2007 Storia della filosofia, Filosofia teoretica (gnoseologia) ...
Scetticismo: Una Vicenda Filosofica - PhilPapers
Il termine autarchia, dal greco antico αὐτάρκεια, "autosufficienza", composto di αὐτός "stesso" e ἀρκέω "bastare", in filosofia assume rilievo soprattutto nella scuola cirenaica dove esprime l'ideale del «bastare a sé stessi», essere padroni di sé, cercando di dipendere il meno possibile dai condizionamenti delle cose mondane al fine di conseguire la felicità.
LIBRI CORRELATI
L' albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea. Ediz. a colori
Viaggio tra le nevi. Frozen. Il regno di ghiaccio. Ediz. illustrata
Ti racconto il mare
Nel mondo della geometria. Vol. 1: L'orientamento spaziale: posizioni e spostamenti nel piano. Avvio allo studio delle linee.
Il caporale Lituma sulle Ande
Dopo il progresso. Si può ancora credere al nostro mito più concreto?
Biologia umana. Vol. 1: Anatomia e fisiologia.
Quanto fa? Ediz. illustrata
Nord America. Coloring maps
Del colonialismo come impensato. Il caso del Portogallo
Malati di lavoro. Cos'è e come si manifetsta il workaholism
50+1 progetti con le scatole di cartone. Ediz. a colori
Il concorso di fatti imponibili nei trattati contro le doppie imposizioni
La classe
Employability & competences. Innovative curricula for new professions
Novelle, paratesti e cornici. Novellieri italiani e inglesi tra Medioevo e Rinascimento
Il mio angelo segreto
Hypnos. Rivista di letteratura weird e fantastica (2018). Vol. 8