Il teatro delle corti padane (1478-1508) PDF

Collegiomercanzia.it Il teatro delle corti padane (1478-1508) Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il teatro delle corti padane (1478-1508) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il teatro delle corti padane (1478-1508) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su collegiomercanzia.it.

L'antologia prende in considerazione le corti padane che, nella seconda metà del XV secolo, affidano alle pratiche celebrative e alle feste un ruolo centrale della propria politica culturale (Mantova, Ferrara e Milano). Il teatro spicca in queste realtà per la riscoperta dell'antico mediata da istanze di legittimazione ed encomio del princeps, per la forte connotazione ideologica, per il largo canone di autori e di fonti eterogenee seguite. Perciò i testi drammaturgici possiedono un carattere sperimentale, sono attraversati da soluzioni eclettiche e sincretiche, puntano a innovazioni ardite, a combinazioni polimorfe difficilmente schematizzabili. La panoramica complessiva offerta dal volume permette di delineare una storia del teatro quattrocentesco contraddistinta da reciproche influenze letterarie e da rapporti di tensione polemica e agonistico-competitiva tra gli autori. L'ampia selezione antologica - che comprende diciannove testi, alcuni dei quali inediti e poco noti - dà conto di tali dinamiche complesse e affascinanti e presenta al lettore diverse opere da accogliere a pieno titolo tra i prodotti più rilevanti della civiltà letteraria del Quattrocento (es. la Fabula de Orpheo, il Cefalo, la Pasitea, il Timone boiardesco). Il volume è corredato altresì dall'introduzione firmata da Alberto Bentoglio, da una cronologia che illustra le principali vicende storiche che dal 1478 al 1508 interessarono le corti padane e dai profili biografi ci di tutti gli autori proposti.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il teatro delle corti padane (1478-1508).pdf

DIMENSIONE: 10,98 MB

ISBN: 9788840020877

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Corte lombarda - Wikipedia
Il teatro delle corti padane (1478-1508) è un libro a cura di Matteo Bosisio pubblicato da Unicopli nella collana Atlante: acquista su IBS a 15.20€!
Il teatro delle corti padane (1478-1508) - - Libro ...
L'itinerario che vi suggeriamo e che attraversa tre corti padane, parte da Novellara, città gonzaghesca. Vi consigliamo di visitarla la prima domenica del mese, quando il centro, con i suoi ampi portici è gremito di antiquari e ambulanti che sistemano qui i loro banchi e la Rocca è aperta alle visite.
LIBRI CORRELATI
Catalogo dei periodici della Biblioteca Basso
Tutto sulla Finlandia
La ragazza delle arance
L' immaginario di Verga. Saggi critici. Con documenti del laboratorio verghiano
Il genio invisibile. Le teorie del potere nel Novecento
Cinquanta cose che potete fare oggi per combattere l'insonnia
Nel vento e senza tempo
Invito all'intaglio a punta di coltello. Tecniche di un'arte «minore» tra abilità artigiane e fantasie d'autore
Mar Rosso, Sinai. Con atlante stradale
Cucina milanese. Ricettario
Tutte le pance del mondo. Ediz. a colori
Esercizi del metodo Vittoz. Un percorso dell'essere per ritrovare equilibrio, fiducia, coscienza, amore
La vita sociale dei farmaci. Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura
La chiesa di Santa Chiara a Bari
Le professioni sanitarie luogo di ripresa dell'umano
Corso di lingua turca moderna
Opere complete. Vol. 7: Minosse-Leggi-Epinomide.
Il codice di Hodgkin. Quando la malattia incontra l'ironia
Italienisch für Reisende. Wortschatz und Konversation